Anabolizzanti steroidei: bodybuilding ed effetti collaterali
L’allenamento si diversifica sulla base dell’entità del carico, del numero di ripetizioni dell’esercizio, dell’intensità con cui si sollecita un certo gruppo muscolare e anche della durata del tempo di risposo riservato a un determinato gruppo di muscoli in modo che possa rigenerarsi e sviluppare una massa maggiore. È anche attraverso il cibo quindi che il corpo viene costruito per essere inserito all’interno di un contesto sociale. Riassumendo le informazioni riguardo i cicli con steroidi sono molto variegate e controverse.
- Nel caso di un’elevata assunzione di proteine è importante bere almeno due litri di acqua al giorno.
- Il fatto che gli steroidi anabolizzanti stessero trovando la loro strada nelle palestre negli anni 50/60 non è una coincidenza.
- Questi sono derivati artificiali del testosterone, l’ormone sessuale maschile fondamentale per lo sviluppo muscolare.
- Oggi è noto che l’abuso di queste sostanze può causare scompensi metabolici e infertilità negli uomini e fenomeni di mascolinizzazione, con irregolarità nel ciclo mestruale e riduzione del seno, nelle donne.
- Per risolvere il problema del corretto apporto energetico al corpo è sufficiente concentrarsi sulle proteine.
Si tratta di tre culturisti arrivati a importanti traguardi nel mondo delle gare di body building. Disfunzioni cardiovascolari (pressione arteriosa alta, ipertrofia cardiaca, infarto del miocardio) danni al fegato. Il trenbolone è uno steroide utilizzato dai veterinari per aumentare la crescita muscolare e l’appetito degli animali (sebbene negli ultimi anni stia lentamente venendo sostituito dall’affine metribolone). Basta fare colazione e mangiare ogni 3/4 ore – tra cui post allenamento – per asciugare il fisico e definire la muscolatura.
Doping: metodologie vietate e sostanze farmacologicamente attive
Il bodybuilding nella sua essenza, richiede un’alimentazione curata e salutare, perdere grasso ed acquisire massa muscolare attraverso l’allenamento, sacrifici, abnegazione, determinazione. Purtroppo l’obiettivo di molti atleti, anche amatori, è la massa e definizione muscolare e non la salute. L’uso ed abuso di steroidi anabolizzanti (AAS), dell’ormone della crescita, di insulina e di diuretici sono solo alcuni dei principali fattori ritenuti responsabili di un numero sproporzionato di decessi nel mondo del bodybuilding e sport in genere.
Quali sono le sostanze dopanti più usate?
Gli stimolanti (ad esempio amfetamine, cocaina, efedrina, pseudoefredina, caffeina) sono impiegati ad uso doping in quanto aumentano il livello di vigilanza, riducono il senso di fatica e possono aumentare l'agonismo e l'aggressività.
I risultati suggeriscono che gli utilizzatori di steroidi pesanti hanno maggiori probabilità di avere una funzione cardiaca irregolare ed un tasso di mortalità più elevato rispetto agli atleti natural. Diventare un bodybuilder professionista, di alto livello, richiede l’uso di potenti farmaci che sono collegati al malfunzionamento di molti organi del nostro corpo sino ad arrivare al decesso prematuro. Le sostanze incriminate sono gli steroidi anabolizzanti, l’insulina, l’HGH e i diuretici.
Lo stile di vita del bodybuilding Una sana miniera d’oro
Ad esempio, un grammo di proteine per ogni mezzo chilogrammo di peso corporeo ogni giorno è considerato un criterio di una sorta di linea guida generale per mantenere un equilibrio positivo stato di crescita muscolare. I pasti dei bodybuilder non possono essere consumati in modo anarchico, Amplificatore Tren-Ace-Max Italia piuttosto, devono essere pianificati. Nel considerare la distribuzione sociale delle conoscenze farmacologiche ciò che è chiaramente importante è quindi la misura in cui l’individuo è affiliato alla subcultura del bodybuilding e quanto abbracci realmente lo stile di vita relativo.
Quali sono le sostanze dopanti nel bodybuilding?
Generalmente, l'uso di steroidi anabolizzanti viene associato al mondo del bodybuilding. Moltissimi atleti ne fanno uso e dietro ad un fisico perfetto spesso vi è una massiccia assunzione di farmaci illegali. L'assunzione degli AAS di solito è ciclica, vengono sospesi e poi riavviati più volte l'anno.
Il culturista non è più in grado di smettere le assunzioni, perché in caso contrario oltre che a diventare ridicolo fisicamente, cadrebbe anche vittima, molto spesso, di gravi depressioni. Nello sport l’uso di sostanze dopanti ha lo scopo di migliorare la prestazione potenziando potenza, resistenza, velocità… Nel bodybuilding, invece, il doping ha solo ed esclusivamente lo scopo di migliorare l’impatto estetico che deve essere il più impressivo possibile. Gli effetti collaterali derivanti dall’assunzione di steroidi anabolizzanti coinvolgono tutto l’organismo superando i benefici che ne derivano.
Tutti erano impegnati in sport di forza e potenza e circa l’81% erano appassionati di bodybuilding. Ciò significa che l’attuale conoscenza degli effetti avversi degli steroidi androgeni assunti a scopo anabolizzante deriva da prove di scarsa qualità come l’opinione degli esperti, casi clinici o piccoli studi di tipo osservazionale. I farmaci a scopo anabolizzante vengono assunti generalmente in maniera ciclica, cioè intermittente.
Come fanno i bodybuilder a doparsi?
Diventare un bodybuilder professionista, di alto livello, richiede l'uso di potenti farmaci che sono collegati al malfunzionamento di molti organi del nostro corpo sino ad arrivare al decesso prematuro. Le sostanze incriminate sono gli steroidi anabolizzanti, l'insulina, l'HGH e i diuretici.
Ciò include la decisione di allenarsi in palestre hard-core [1], la socializzazione con gli altri bodybuilders e lo studio personale della letteratura specialistica. Come regola generale può essere quindi formalmente dichiarato che la conoscenza dell’uso di steroidi sia proporzionalmente correlata al grado di integrazione dell’individuo nella subcultura del bodybuilding. Ci sono atleti che da anni sono fermi sempre sugli stessi pesi, convinti magari che i loro massimali siano invalicabili.
Tempo di riposo tra i cicli
Anche solo per via della predisposizione genetica, prima o poi le prestazioni degli atleti non migliorano più, e non tutti lo accettano. Purtroppo le competizioni premiavano i mostri di massa, e molti atleti, anche se dotati di una genetica meno favorevole, si buttarono nell’uso massiccio di sostanze dopanti per diventare anche loro dei mostri di massa. È un fatto innegabile che numerosi bodybuilder di alto livello, sono morti a causa dell’uso di doping, spesso dopo un attacco cardiaco o qualche forma di insufficienza di organi interni come ad esempio i reni.
L’analisi statistica Olimpico discorsi nel sollevamento pesi, pubblicato nel giornale Internazionale di storia dello sport porta alla conclusione che molto probabilmente gli atleti sovietici per la prima volta hanno usato il testosterone nell’intervallo tra il 1952 e il 1956 anni. Anche se non si verifica dipendenza fisica, può insorgere una dipendenza psicologica, in particolare nei bodybuilder agonisti. La ginecomastia Ingrossamento della mammella negli uomini Le patologie mammarie non sono frequenti nell’uomo.
Per lungo tempo, e in particolare negli anni ’80, nel mondo del body building è stata tollerata l’assunzione di sostanze che favoriscono lo sviluppo della massa muscolare ma che, nelle dosi in cui spesso erano assunte, possono dare luogo a disturbi e scompensi metabolici anche gravi. Aveva ammesso di aver preso steroidi da giovane, ma poi si è dissociato dall’uso di tali sostanze ed ha persino condiviso le immagini del suo intervento di ginecomastia, nella speranza di mettere in guardia gli altri dall’uso di determinati integratori. Seguito da milioni di persone che ammiravano il suo modo di prendersi cura del corpo e seguivano i suoi consigli per aumentare la massa muscolare.
- Coloro che si dedicano a questo sport prestano particolare attenzione ai tre fattori seguenti.
- Il body building è letteralmente la “costruzione del fisico”, ossia l’intervento volto a sviluppare la massa muscolare secondo criteri di bellezza propri di questa disciplina, che prevedono un accrescimento dei muscoli decisamente superiore rispetto alla norma.
- I risultati suggeriscono che gli utilizzatori di steroidi pesanti hanno maggiori probabilità di avere una funzione cardiaca irregolare ed un tasso di mortalità più elevato rispetto agli atleti natural.
- Purtroppo la maggior parte degli atleti era disposto ad accettare il patto con il diavolo.
- Ad esempio, il fisico eccessivamente muscoloso di un GI Joe o di altri giocattoli d’azione sembra essere legato alla dismorfia muscolare allo stesso modo in cui l’immagine di Barbie viene accusata per quanto riguarda i disturbi alimentari delle ragazze (Pope, in Keane, 2005).
- Il body building è una disciplina che richiede un allenamento costante con il quale si cerca di portare i muscoli al massimo sforzo che possono sopportare; per questo è adatto solo a chi non ha patologie muscolari, cardiache o fisiche in generale.
Le cause che contribuiscono a questa strage comprendono il fumo, i fattori genetici, la pressione del sangue alta, l’obesità, la vita sedentaria e livelli elevati di lipidi nel sangue (colesterolo e trigliceridi). Anche se il bodybuilding non può farvi smettere di fumare o cambiare la vostra genetica, lo stile di vita del bodybuilding, compresa la dieta, può aiutarvi con le altre cose elencate precedentemente. A prescindere dall’attività fisica svolta, corsa o bodybuilding, il 70% del successo dell’allenamento è determinato dall’alimentazione, che per questo costituisce anche la base del natural bodybuilding. Coloro che si dedicano a questo sport prestano particolare attenzione ai tre fattori seguenti.
Quali sono gli steroidi illegali?
Gli agenti anabolizzanti sono proibiti. a) Gli Steroidi anabolizzanti androgeni (SAA) esogeni*, includono: epitestosterone; 3α-idrossi-5α-androstan-17-one; 3β-idrossi-5α-androstan-17-one; 19-norandrosterone; 19-noretiocolanolone.